Nanotecnologia per rivestimenti di film sottili antibatterici, fungicidi ed antivirali per sempre

Le proprietà antibatteriche sono fondamentali per inibire la proliferazione dei patogeni sulla superficie, che potrebbe causare infezioni.
Queste tipologie di rivestimenti sono necessarie per tutti gli oggetti di uso comune che possono entrare in contatto ed essere manipolate dalle persone.

  • Cos'è Abaco

    ABACO è l’ultima generazione di rivestimenti a film sottili antibatterici che combina i vantaggi della resistenza, durabilità e bellezza dei rivestimenti PVD con una nanotecnologia garantita che offre eccezionali proprietà antibatteriche.

  • Come funziona ABACO?

    Grazie ai processi di produzione innovativi sviluppati da Protec, ABACO è in grado non soltanto di inibire completamente la crescita dei batteri ma anche di eliminarli, garantendo una superficie perfettamente igienica.

    Questa efficienza antibatterica, certificata da precisi test di laboratorio, è dovuta alle nano inclusioni presenti nella complessa architettura del rivestimento multistrato, che distrugge la membrana delle cellule batteriche bloccando la sua nutrizione e interrompendo il ciclo di divisione cellulare.

  • L’azione antibatterica di ABACO

    L’azione antibatterica continua per tutta la vita attiva dell’oggetto e migliora col passare del tempo, per via delle proprietà fisiche del rivestimento.

    Il risultato finito è completamente ipoallergenico, inoltre conformemente al DM e al 3/21/1973 il rivestimento non ha precauzioni per l’utilizzo quotidiano ed è completamente sicuro per il contatto umano.

  • Azione antivirale

    A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, il gruppo P&P ha lavorato attivamente per rendere il rivestimento ABACO® sempre più performante contro i virus.

    In particolare, il rivestimento è risultato virucida contro il Coronavirus ceppo MHV, famiglia Betacoronavirus (stessa famiglia del SARS-CoV-1, SARS-CoV-2/COVID19 e MERS).

  • Colori e substrati

    Le proprietà antibatteriche di ABACO si combinano le qualità estetiche dei rivestimenti PVD: durezza, inalterabilità ai raggi UV, alta stabilità del colore, resistenza ai graffi.

    Il rivestimento ABACO può essere applicato a molti differenti tipi di substrati: metalli ferrosi e non ferrosi, polimeri come ABS e policarbonato (dopo un pretrattamento adeguato).

    Colori attualmente disponibili:

    • Oro brillante
    • Oro satinato/perlato
    • Acciaio inossidabile lucido
    • Acciaio inossidabile satinato/perlato

  • Test di laboratorio e certificazioni

    Il test della validazione scientifica dei rivestimenti ABACO è stato effettuato dall’Università di Navarra (Spagna) e il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia (Italia), secondo lo standard di riferimento JIS Z 2801 / A12012.

    Questo standard è il più rigoroso ed è ampiamente applicato dalla comunità scientifica.

    L’efficacia del rivestimento ABACO è stata testata contro i batteri dei ceppi Escherichia coli (Gram negativi) e Staphylococcus aureus (Gram positivi), entrambi appartenenti alle famiglie di batteri prevalenti e maggiormente responsabili di “infezioni da contatto”, con eccellenti risultati sia su campioni appena prodotti che su prodotti che erano stati utilizzati per un lungo periodo.

    Pure l’efficacia di ABACO contro i virus è stata testata e certificata seguendo le norme e raccomandazioni dello standard internazionale ISO- 21702:2019 (First edition 2019-05-27).

    I suddetti test sono stati eseguiti nei laboratori dell’Istituto di Biologia dell’Università di Campinas, Brasile, una delle Università più prestigiose del mondo.

    Il reparto R&D della P&P sta proseguendo la messa a punto del rivestimento ABACO® per aumentare sempre di più le sue caratteristiche.