Rivestimenti PECVD
Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition
PECVD – acronimo di Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition – è un’altra tecnologia di rivestimento ad alto vuoto basata sulla deposizione di film sottile.
Nei rivestimenti effettuati con la tecnologia PECVD il materiale del rivestimento è contenuto nelle molecole (precursori) sotto forma di gas o vapore.
Queste vengono dissociate principalmente grazie all’azione del plasma e il materiale diventa disponibile per la deposizione.
Ad esempio, un classico rivestimento effettuato con la tecnologia del PECVD è il DLC, Diamond Like Carbon.


Rivestimenti DLC
Il DLC è un rivestimento innovativo con legami di Carbonio Sp3 (simile al diamante) e Sp2 (simile alla grafite).
Il DLC è usato in diverse applicazioni per accrescere, ad esempio, le proprietà di scorrimento. Inoltre, altre caratteristiche importanti sono l’alta durezza, il basso coefficiente di frizione e le alte performance in ambienti corrosivi.
Offriamo vari modelli di impianti per il rivestimento DLC, consentendo al cliente l’opportunità di installare altre tecnologie nel corso del tempo.
I rivestimenti DLC possono essere utilizzati anche per applicazioni decorative di colore nero, con particolari caratteristiche di durezza.
Vantaggi dei rivestimenti PECVD
Le caratteristiche che contraddistinguono il PECVD sono principalmente il processo sviluppato a temperatura medio-bassa e a contenuto consumo energetico e di gas/materie prime.
Negli impianti di Protec Surface Technologies la tecnologia PECVD può essere combinata con altre tecnologie evaporative PVD (nel medesimo processo) quali, ad esempio, il Magnetron Sputtering, per ottenere ottime proprietà di adesione al substrato ed altre caratteristiche tribologiche quali durezza, basso coefficiente d’attrito e resistenza all’abrasione.
Rivestimenti uniformi
Qualità
Resistenza alla corrosione
Possibilità di ottenere rivestimenti con spessori maggiori
Durezza e resistenza all'usura
Adesione


Is-Pro®
Ion Shield Protection
I rivestimenti Is-Pro® (Ion Shield Protection) rappresentano una famiglia di film sottili tecnici e decorativi con proprietà avanzate.
L’innovazione e l’alta qualità sono le caratteristiche principali dei rivestimenti Is-Pro®.


Abaco®
Rivestimento antibatterico
ABACO® è la nostra ultima generazione di rivestimenti a film sottile, creata combinando forza e durabilità del PVD con la nanotecnologia ed eccezionali proprietà antibatteriche.
I nostri macchinari per il rivestimento PECVD
I nostri macchinari per rivestimenti PECVD assicurano alta produttività, costi bassi e soluzioni innovative in base alle necessità del cliente.