Laboratorio R&D

La ricerca e lo sviluppo sono molto importanti per promuovere l’innovazione tecnologica e per mantenere una posizione competitiva nel mercato globale.

Per questa ragione Protec Surface Technologies investe nella ricerca e sviluppo giorno dopo giorno ed ha reti di collaborazione nazionali ed internazionali con Università e Istituti di ricerca allo scopo di sviluppare nuove opportunità e tecnologie.

La ricerca e lo sviluppo per nuovi progetti sono una parte fondamentale dell’azienda e sono indirizzati sia a mercati già esistenti nel mondo del PVD che a nuovi settori di mercato.

In Protec ci sono 3 diversi laboratori, dedicati e specializzati in tutte le fasi del processo, in modo da ottimizzare tecnologie e performances dei rivestimenti.

Platone-texture
Laboratorio di ingegneria

Laboratorio di ingegneria

Nel laboratorio di ingegneria e processo di Protec, ingegneri e specialisti studiano soluzioni hardware innovative per progetti interni e/o di ricerca basati sui bisogni dei clienti.

Laboratorio dei progetti

Il secondo laboratorio è dedicato alla realizzazione dei processi ed alla sua ottimizzazione in modo da fornire soluzioni complete e/o innovative ai propri clienti. 

È dotato di 2 macchine PVD/PECVD versatili e complete che possono essere modificate e integrate facilmente per andare incontro a diverse necessità di ricerca. Inoltre, la struttura è completata da un impianto di pre-trattamento e da strumenti di controllo.

Laboratorio progetti
Laboratorio ricerca e sviluppo

Laboratorio di ricerca

Nel terzo Laboratorio sono presenti strumenti di vario genere che aiutano a verificare la qualità del rivestimento, caratterizzarlo e a raggiungere i requisiti richiesti dal cliente in funzione dei test richiesti.

Gli strumenti più significativi sono:

  • Camera di nebbia salina
  • Calotest
  • Nanoindentometro e microscratch tester
  • Indentatore HRC
  • Profilometro e rugosimetro,
  • SEM (Scanning electron microscope) con EDX.

Macchinari per rivestimenti PVD e PECVD

Tutte le nostre macchine sono progettate per potervi installare diverse tecnologie (Arco Catodico, Magnetron Sputtering, Plasma Beam Source, ecc.), per assicurare un’alta produttività, elevata ripetibilità del rivestimento e delle sue prestazioni, costi bassi e soluzioni innovative basate sulle necessità dei clienti.