I rivestimenti per applicazioni funzionali (tribologiche o utensili) sono applicati su diversi metalli e normalmente hanno uno spessore variabile che va da 1 a 6 micron. Protec S.T. possiede elevata esperienza su diverse applicazioni ed offre macchine con processi veloci ed un ottimo utilizzo dei target, assieme a bassi costi di proprietà.

L’obbiettivo principale di questi rivestimenti è quello di incrementare in modo significativo le performance lavorative e la resistenza operativa delle parti rivestite. I rivestimenti funzionali vengono utilizzati con successo in vari campi grazie alla loro estrema durezza, buona adesione al substrato, resistenza all’usura, resistenza alla corrosione e basso coefficiente di frizione.

I rivestimenti tipici sono: TiN, AITiN, AICrN, TiAIN, TiCN, CrN, ZrN, DLC. Le famiglie di rivestimento Diamond like carbon (DLC) possono essere realizzate utilizzando sia la tecnologia PVD che quella PECVD.

Rivestimenti DLC

Il DLC è un’innovativa famiglia di rivestimenti con legami sp3 ad alto contenuto di carbonio (simile al diamante).

Il rivestimento DLC più comune è il DLC dopato a metallo (Me-DLC) ottenuto utilizzando la tecnologia magnetron sputtering. Protec S.T. ha recentemente sviluppato una nuova generazione di rivestimenti DLC (a-C:H) utilizzando la tecnologia PECVD Plasma Beam Source (PBS).

Grazie alla PBS i rivestimenti DLC di Protec S.T. sono meno costosi e più performanti.

I rivestimenti DLC vengono utilizzati per differenti scopi industriali, tipicamente su componenti motore (componenti per iniezione, fasce elastiche e perni, valvole ecc), principalmente per ridurre la frizione, ma altre caratteristiche importanti sono la durezza e le buone performance in ambienti corrosivi.

Protec S.T. offre diverse soluzioni di DLC in base alle applicazioni, inoltre possono essere offerti altri rivestimenti a base di carbonio come il rivestimento DLC privo di idrogeno (ta-C) così come il carbonio amorfo (a-C) depositato utilizzando la tecnologia magnetron sputtering.

MaterialHardness**Friction Coef.TechnologyStructure
TiN2300-2600 HV<0.6Arc/MSMonolayer
Ti(Si)N>3000 HV<0.6ArcGraded layer with nanoinclusions
TiAlN2800-3000 HV<0.7Arc/MsGraded layer
AlTiN3000-3300 HV<0.7Arc/MSGraded layer
TiCN2800-3000 HV<0.6Arc/MSMonolayer
AlCrN2800-3000 HV<0.3Arc/MSMonolayer/Graded
CrN1800-2000 HV<0.4Arc/MSMonolayer
ZrN1800-2000 HV<0.4ArcMonolayer

**Nanoindentation