Abaco®

Nanotecnologia per rivestimenti antibatterici, funghicidi ed antivirali in film sottili

ABACO® è l’ultima generazione di rivestimenti a film sottile antibatterici che combina i vantaggi della resistenza, durabilità e bellezza dei rivestimenti PVD con una nanotecnologia garantita che offre eccezionali proprietà antibatteriche.

Le proprietà antibatteriche di Abaco® sono fondamentali per inibire la proliferazione dei patogeni sulla superficie, che potrebbe causare infezioni.

Queste tipologie di rivestimenti sono necessarie per tutti gli oggetti di uso comune che possono entrare in contatto ed essere manipolate dalle persone.

Platone-texture
Abaco
Abaco
Abaco

Come funziona ABACO®?

Grazie ai processi di produzione innovativi sviluppati da Protec, ABACO è in grado non soltanto di inibire completamente la crescita dei batteri ma anche di eliminarli, garantendo una superficie perfettamente igienica.

Questa efficienza antibatterica, certificata da precisi test di laboratorio, è dovuta alle nano inclusioni presenti nella complessa architettura del rivestimento multistrato, che distrugge la membrana delle cellule batteriche bloccando la sua nutrizione e interrompendo il ciclo di divisione cellulare.

Azione antibatterica e antivirale

L’azione antibatterica continua per tutta la vita attiva dell’oggetto e migliora col passare del tempo, per via delle proprietà fisiche del rivestimento.

Grazie all’azione antivirale, risultato finito è un prodotto completamente ipoallergenico. Inoltre, conformemente al DM 3/21/1973, il rivestimento è completamente sicuro per il contatto umano.

Colori e substrati antibatterici

Le proprietà antibatteriche di ABACO® si combinano con le qualità estetiche dei rivestimenti PVD: durezza, inalterabilità ai raggi UV, alta stabilità del colore, resistenza ai graffi.

Il rivestimento ABACO® può essere applicato a molti differenti tipi di substrati: metalli ferrosi e non ferrosi, polimeri come ABS e policarbonato (dopo un pretrattamento adeguato).

Cupper bronze
Copper bronze
Gun metal
Gun metal
Grey seven
Grey seven
Gold
Gold
Stainless steel

Test di laboratorio e certificazioni

Il test della validazione scientifica dei rivestimenti ABACO® è stato effettuato dall’Università di Navarra (Spagna) e il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia (Italia), secondo lo standard di riferimento JIS Z 2801 / ISO.. A12012.

Questo standard è il più rigoroso ed è ampiamente applicato dalla comunità scientifica.

L’efficacia del rivestimento ABACO® è stata testata contro i batteri dei ceppi Escherichia coli (Gram negativi) e Staphylococcus aureus (Gram positivi), entrambi appartenenti alle famiglie di batteri prevalenti e maggiormente responsabili di “infezioni da contatto”, con eccellenti risultati sia su campioni appena prodotti che su prodotti che erano stati utilizzati per un lungo periodo.

Pure l’efficacia di ABACO® contro i virus è stata testata e certificata seguendo le norme e raccomandazioni dello standard internazionale ISO- 21702:2019 (First edition 2019-05-27).

I suddetti test sono stati eseguiti nei laboratori dell’Istituto di Biologia dell’Università di Campinas, Brasile, una delle Università più prestigiose del mondo.

Test di laboratorio e certificazioni
Test di laboratorio e certificazioni
Test di laboratorio e certificazioni

Macchinari per rivestimenti antibatterici

Il rivestimento PVD antibatterico è un rivestimento efficace e con varie caratteristiche essenziali per l’uomo.
Rivestimenti antibatterici, antivirali e fungicidi uniti in un’unica soluzione chiamata ABACO.
La realizzazione di questo rivestimento permette non solo di avere delle proprietà funzionali, ma anche estetiche in quanto si tratta di un rivestimento PVD realizzato esclusivamente dai nostri macchinari.